Vai al contenuto

Chi è Erri De Luca, lo scrittore napoletano che fa volontariato

Penna stilografica

Scrittore, poeta e traduttore: tutto quello che c’è da sapere e scoprire su Erri De Luca e sulla sua carriera nella letteratura italiana.

Originario di Napoli ma residente nella provincia di Roma, dove vive tra le campagne del Lago di Bracciano, Erri de Luca è una delle penne più stimate degli ultimi anni. Dopo un periodo in cui si è schierato politicamente tra le file di Lotta Continua, si è dedicato ad una serie infinita di lavori manuali fino alla pubblicazione, quando aveva già 40 anni, del suo primo libro. Ecco tutto quello che non sai su De Luca.

La biografia e la carriera di Erri De Luca

Nato a Napoli il 20 maggio del 1950 sotto il segno del Toro, Enrico De Luca – meglio noto con il diminutivo di Erri – ha conseguito il diploma presso il Liceo classico Umberto I di Napoli. Nel 1968 si è trasferito a a Roma per aderire a Lotta Continua, ma ha abbandonato l’impegno politico otto anni più tardi.

Ha lavorato in Italia e all’estero come operaio in fabbrica e muratore, ed è anche partito come volontario in Tanzania. Pacifista e contrario ad ogni tipo di guerra, è stato autista di convogli umanitari in ex Jugoslavia e nel 1999 è stato a Belgrado durante il periodo dei bombardamenti della NATO.

Il suo primo romanzo Non ora, non qui, è stato pubblicato nel 1989 ed ha vinto i premi France Culture per Aceto, arcobaleno, il Premio Laure Bataillon per Tre cavalli, il Prix Femina étranger per Montedidio, il Premio Petrarca in Germania, Le Prix Européen de la Littérature a Strasburgo, il Premio Leteo in Spagna, il Premio Jean Monnet in Francia.

Ha collaborato con La Repubblica, Corriere della Sera, Il manifesto, Avvenire, e nel 2003 ha fatto parte della giuria della 56ª edizione del Festival di Cannes.

Ha scritto e prodotto diversi corti, documentari e film, e nel 2011 ha creato la Fondazione Erri De Luca con finalità culturali e sociali.

Fa opera di volontariato e ha sostenuto il rifornimento di armi alla resistenza ucraina contro l’invasione russa del 2022.

La vita privata di Erri De Luca

Sulla vita privata di Erri De Luca non si hanno molte informazioni. Non è sposato e non ha figli. Da giovane concepì un figlio con la compagna dell’epoca, la quale però decise di abortire senza dirglielo.

3 curiosità su Erri De Luca

– È appassionato di montagna e arrampicata.

– Ha partecipato a una spedizione sull’Himalaya con l’amica Nives Meroi.

– È un grande amico di Mauro Corona.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2022 17:36

Chi era Alessandra Maffezzoli: la storia ad Amore Criminale